Chi siamo

All'inizio dell'esperienza del C.A.Me.N. (da cui nel 1990 ha avuto origine L'Associazione "La Bottega dell 'Orefice") abbiamo avuto l'intuizione, che l'amore coniugale, se vissuto nell'esperienza cristiana, fa necessariamente scoprire il valore della persona umana e ne favorisce la sua realizzazione. E' da questa esperienza che ha avuto origine il nostro progetto ed il nostro impegno nello studio e nell'insegnamento dei METODI NATURALI DI REGOLAZIONE DELLA FERTILITÀ. Partendo dall'aspetto particolare della fertilità, possiamo accompagnare, le coppie che si rivolgono a noi, nella scoperta e nell'affermazione del proprio essere uomo o donna in tutte le dimensioni che sono proprie della persona umana. 
La nostra più importante preoccupazione è quella di fornire un 'informazione scientifica corretta e precisa sui Metodi Naturali, ma ci preme altresì dare le ragioni per cui questi metodi sono "strumenti adeguati" per vivere l'essere coniugi e la PATERNITÀ E MATERNITÀ RESPONSABILE a differenza di qualsiasi tecnica contraccettiva.

L' ATTO CONIUGALE è il dono della propria persona che si fanno reciprocamente gli sposi, e la fertilità è dimensione della persona. Per cui, guardare alla relazione sponsale significa guardare ad una relazione fra un uomo ed una donna che sia fedele, esclusiva, totale e feconda. 
La scelta dei METODI NATURALI DI REGOLAZIONE DELLA FERTILITA' si propone come risposta ad una seria ricerca di strumenti adeguati che rispettino tutti i valori senza escludere nè censurare nulla. Attraverso questo lavoro riusciamo a scoprire il vero significato che hanno termini come coppia, famiglia, paternità e maternità, termini che la cultura dominante ha pesantemente viziato. Con stupore abbiamo visto crescere una creatività inattesa nel creare momenti culturali e nel fornire risposte adeguate alle richieste di chi desidera vivere pienamente un particolare della vita che coinvolge tutta la persona.

La Bottega dell'Orefice

Fondata nel 1990 dall’ équipe degli operatori del Centro Ambrosiano Metodi Naturali (C.A.Me.N) e da altri professionisti del Servizio Sanitario Nazionale di altre regioni, è sorta con l’intento di costituire un gruppo di lavoro e di confronto tra persone appassionate al bene della famiglia. Attualmente conta oltre 300 soci.
Il nome prende origine dall’omonimo titolo di un’opera letteraria di Karol Wojtyla che svela l’imperscrutabilità e la grandezza dell’amore coniugale. - Andrej Jawien (Karol Wojtyla), “La bottega dell’orefice” Libreria Editrice Vaticana -

L’Associazione aderisce all’IEEF ed è stata tra gli Enti fondatori della Fondazione CAMeN.
Fa parte delle aggregazioni laicali che collaborano con la Commissione Nazionale di Pastorale Giovanile della CEI.
Attualmente la sede nazionale è a Milano in via S. Cristoforo 3/5.
Da alcuni anni sono sorte anche sedi regionali in Puglia - Basilicata (Appulo-Lucana), in Friuli Venezia Giulia, in Lombardia, in Sicilia in Campania e in Liguria.

ATTIVITA'

1 - Formazione di insegnanti della Regolazione Naturale della Fertilità sul territorio nazionale secondo il metodo ST-CAMEN.

2 - Consulenza a singoli e a coppie sui Metodi Naturali di Regolazione della Fertilità.

3 - Percorsi di educazione all’affettività e sessualità rivolti ad adolescenti, giovani, coppie, genitori ed educatori (in ambito ecclesiale, scolastico, sanitario).

 

 

La Bottega dell'Orefice di Karol Wojtyla