Short Master Università di Bari: proroga termine iscrizioni al 30 ottobre 2018

Seconda edizione dello Short Master dell' Università di Bari e La Bottega dell'Orefice

SHORT MASTER “LA SOCIALIZZAZIONE ALL’ AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ”

Educare alla affettività e alla sessualità è divenuta un’esigenza sempre più impellente e, quando si tratta di giovani, non è possibile delegare il compito ai cosiddetti “esperti” se utilizzano solo un approccio di tipo tecnicistico-informativo.

Da qui l’Università degli Studi di Bari (www.uniba.it) in uno con l’Associazione “La Bottega dell’Orefice” (www.metodinaturali.it) ha progettato e dato il via alla seconda edizione dello  Short Master su “La socializzazione all’affettività e alla sessualità”.

Il corso prevede un mix di lezioni frontali e di laboratori e si svolgerà nei fine settimana (da venerdì pomeriggio a sabato pomeriggio), avrà la durata di 4 settimane (con cadenza quindicinale) e rilascerà ai frequentanti 4 crediti formativi. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 30 ottobre 2018.

Circolari ministeriali sottolineano la necessità di offrire ai docenti opportunità formative per accrescere le competenze didattiche. Il master, rivolto al personale docente (di ogni ordine e grado), formerà esperti dei processi di socializzazione nell’ambito della sessualità e dell’affettività delle giovani generazioni. Inoltre si presenta come una grande opportunità formativa per tutti coloro che sono impegnati, a vario titolo, nelle parroccie, nell’ambito dell’associazionismo, del volontariato sociale, dei consultori.

La sessualità e l’affettività rappresentano due dimensioni di cui è difficile parlare in famiglia, a scuola, in parrocchia, nei contesti associativi se non si possiede una buona formazione in grado di fornire un’adeguata strumentazione educativa che renda competenti ad assolvere  a tale compito” afferma la prof.ssa Angela Mongelli progettista e direttore dello short master.

Con questo master si intende suscitare  consapevolezza sulle domande  che il contesto culturale odierno pone riguardo ai temi dell’educazione affettivo-sessuale, promuovere una cultura ed un’antropologia tesa a favorire l’educazione integrale della persona in quanto uomo e in quanto donna, stimolare la riflessione sui processi di crescita della persona con particolare attenzione alle  dimensioni costitutive di essa quali l’affettività, la sessualità, la fecondità.

 

Locandina_short_master_2018__1_

SHORT_MASTER_SU_AFFETTIVITA