La "Bottega dell'Orefice" è un'associazione di operatori della Regolazione Naturale della Fertilità, nata nel 1990 dalla esperienza del C.A.Me.N. - Nasce per fornire una informazione scientifica e precisa sui Metodi Naturali, dando le ragioni per cui questi metodi permettono di vivere adeguatamente la Maternità e la Paternità Responsabile, in un cammino di crescita personale e coniugale.

50° anniversario dell'Enciclica "Humanae Vitae"

Dal 14 al 17 giugno 2018 a Brescia la C.I.C.R.N.F., insieme a I.E.E.F. - Isituto Europeo per l'Educazione Famigliare ed il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, festeggeranno il 50° anniversario dell'enciclica Humanae Vitae in occasione del convegno "Humanae Vitae: la fecondità di una lettera venuta dal futuro". L'evento, rivolto primariamentie ad insegnanti e sensibilizzatori dei metodi per la regolazione naturale della fertilità, è aperto a tutti gli interessati. La scheda di iscrizione può essere richiesta a eventicic@gmail.com e il programma scaricato da qui.

50 anni di "Humanae Vitae" - 40 anni di storia del CAMEN

In occasione dei 50 anni dell'Humanae Vitae la rivista online Punto Famiglia ha dedicato un  Dossier che comprende due interventi del CAMEN.
Il primo è una breve storia di come è iniziato e lo si trova nei documenti pubblici (clicca qui).
Il secondo è una bella testimonianza di vita del nostro Presidente ed iniziatore di questa avventura, il Dr. Michele Barbato. Si trova sempre tra i documenti pubblici (clicca qui).
L'intero numero della rivista, ricco di 12 interventi in 86 pagine, può essere scaricato qui al prezzo di 2,50€.

  • Le sedi di consulenza

    Attualmente la sede nazionale è a Milano.
    Da alcuni anni sono sorte anche sedi regionali in Puglia e Basilicata (Appulo-Lucana), in Friuli Venezia Giulia, in Lombardia, in Sicilia, in Campania, e fra non molto apriremo una nuova sede regionale.

  • La Bottega dell'Orefice

    La Bottega dell'Orefice è un'associazione di operatori della Regolazione Naturale della Fertilità.
    Fondata nel 1990 dall’ équipe degli operatori del Centro Ambrosiano Metodi Naturali (C.A.Me.N), attualmente conta oltre 300 soci.

  • I Metodi Naturali

    Sono metodi che basandosi sulla conoscenza dei processi biologici e fisiologici del ciclo femminile, consentono di individuare i ritmi di fertilità della donna.
    Ogni donna puo' imparare i Metodi Naturali, perchè sono semplici e non hanno controindicazioni.

Ultima pubblicazione del C.A.Me.N e l'Università Bicocca su FRONTIERS IN PUBLIC HEALTH